Guida al cambio olio motore – KTM 350

5 Giugno 2020 23589 Views

Perchè cambiare l’olio motore

Nel corso del tempo, l’olio motore inizia a rompersi e consumarsi. Diventerà quindi meno efficace nel lubrificare le parti del motore e nell’assorbire il calore. Va sostituito.

Ogni quanto cambiare l’olio motore

Ogni quanto farlo? Io lo cambio ogni 20-25 ore. Non faccio un enduro estremo, non stresso eccessivamente il motore e mi sembra già fin troppo. Cambio sia l’olio che il filtro dell’olio.
Per quello che costa credo che sia cosa buona e giusta farlo ogni volta.

Che cosa ti serve

Nel video troverai tutte le indicazioni, gli attrezzi che uso. Non fa male investire in una piccola officina casalinga perchè se hai la passione vera per le due ruote, vedrai che dei buoni attrezzi ti dureranno una vita.

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Come fare a cambiare l’olio motore

  • Smonta subito il paramotore
  • Scaricare l’olio motore a caldo (fai girare quindi il motore qualche minuto)
  • Posizionare un recipiente sotto la moto (se non hai una tanica fatta apposta https://youtu.be/W1nyeIP7oV8 – prendi una vecchia tanica, tagliala e usa quella)
  • Rimuovere il tappo dell’olio motore sopra il freno a pedale
  • Rimuovere la vite di scarico dell’olio con una chiave del 13 facendo attenzione all’anello di tenuta che non ti cada giù insieme all’olio altrimenti poi dovrai ripescarlo
  • Rimuovere la vite che chiude l’unità filtrante: tirarla fuori e pulire anche quella
  • Dopo che l’olio è uscito tutto, smuovi un po’ la moto ancora e poi rimetti le due viti al loro posto
  • Svita le altre due viti che chiudono il filtro dell’olio motore e cambia anche quello. Inserisci il nuovo filtro riempito per metà circa di olio nuovo.
  • Chiudi tutto
  • Versa l’olio nuovo
  • Metti il tappo dell’olio
  • Fai un breve giro e controlla il livello dell’olio dalla finestrella

Coppie di serraggio:
– Vite di scarico dell’olio motore: 20Nm
– Vite unità filtrante: 15Nm
– Viti filtro dell’olio: 10Nm

Per il resto non c’è molto da dire: prova. Sbaglia. Riprova. Sporcherai ovunque, ti sporcherai anche tu e, se all’inizio del video dico che ti serve un paio di guanti usa e getta per cambiare l’olio sappi fin da subito che è una grossa bugia: te ne servirà più di un paio, fidati. E copri bene in giro, che è meglio sporcare dei fogli di giornale che poi butti che pulire per terra (il bello è che lo dico ma poi non lo faccio).

Come mai la moto mangia olio

É assolutamente normale che la tua moto mangi olio. La sua funzione lubrificante comporta anche un suo deterioramento: fasce, pistone, cilindro… consumano olio. Certo, se la tua moto comincia  a mangiare olio in modo eccessivo, potrebbe essere il momento di aprire il motore e controllare che sia tutto ok e, come prima cosa, si guarda al pistone. Non esiste una risposta universale, dipende dall’utilizzo, dalla manutezione, dalle ore del motore. Potrebbe essere un problema dei gommini delle valvole.

 

 

 

 

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