Come pulire il filtro aria di una moto da trial

17 Settembre 2024 176 Views

Nel video vedrai quali sono i passaggi per smontare, pulire, ingrassare e rimontare un filtro di una moto da trial.

L’operazione a cuore aperto è stata fatta su una Beta EVO 300 2t.

Non richiede chissà quali competenze e manualità. Qualche accortezza forse, ma direi che è alla portata di  tutti.

Ti serviranno una chiave a tubo, una brugola, un secchio per pulire il filtro con un qualsiasi sgrassatore che trovi al supermercato e del grasso, invece, apposta per filtri moto. Io ho usato quello della Motul che costa 10 euro ma qualsiasi altro può andare bene (lo trovi su Amazon qui).

Perchè pulire il filtro dell’aria della moto?

Pulire il filtro dell’aria di una moto da trial è fondamentale per diverse ragioni:
  1. Prestazioni del motore: Un filtro dell’aria sporco limita il flusso d’aria che entra nel motore, riducendo la combustione ottimale. Ciò può causare una perdita di potenza e ridurre le prestazioni complessive della moto, particolarmente importante nelle moto da trial, dove il controllo e la risposta del motore sono essenziali.
  2. Durata del motore: Un filtro sporco non protegge adeguatamente il motore da particelle come polvere, sabbia e sporco. Se queste entrano nel motore, possono causare danni significativi, usurando il pistone, cilindro e altre parti interne. Questo può portare a riparazioni costose o a una riduzione della vita utile del motore.
  3. Efficienza del carburante: Un filtro dell’aria ostruito costringe il motore a lavorare di più per ottenere l’aria necessaria, il che può aumentare il consumo di carburante. Pulire regolarmente il filtro contribuisce a mantenere un’efficienza ottimale.
  4. Condizioni di guida: Le moto da trial operano spesso in ambienti polverosi o fangosi, dove il filtro dell’aria si sporca rapidamente. Una corretta manutenzione è essenziale per garantire che la moto possa affrontare le difficili condizioni di guida tipiche di questo tipo di sport.
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Manutenzione moto
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