La sostituzione dell’olio del cambio in una moto a due tempi come il mio KTM 300 è una operazione da pochi minuti e davvero facile.
Richiede solo qualche accortezza che potrebbe essere riassunta facilmente in:
1) Per prima cosa riscalda l’olio facendo girare il motore per un paio di minuti
2) Metti la moto su una superficie piana (ovvero: non lasciarla sul cavalletto laterale)
3) Smonta il paramotore se vuoi fare un lavoro pulito
4) Svita la vite di scarico dell’olio del cambio che si trova sotto il pedale del cambio come nella figura qui sotto facendo attenzione di non perdere la rondella in rame che viene via insieme alla vite stessa
5) Scarica completamente l’olio
6) Svita anche il tappo dell’olio dall’altro lato e muovi un po’ la moto proprio per fare il certosino, quello che vuol far scendere tutte le ultime gocce d’olio
7) Pulisci tutto, sia la vite che hai tolto, la rondella, la sua sede
8) Avvita nuovamente il tutto (serraggio a 20Nm)
9) Versa 0,8lt d’olio motore 15W/50 e chiudi il tappo
10) Fai girare un minuto il motore
11) Sempre con la moto in piano, controlla se l’olio è a livello:
- smonta la molla del pedale del freno
- Svita la vite di controllo del livello olio del cambio (è dietro la molla e sotto ha una scritta”oil”): come esce l’olio riavvita tutto (serraggio a 8Nm). Se però non esce olio… vuol dire che non ne hai messo a sufficienza.
- riaggancia la molla
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